SPEDIZIONE, RESI, RECLAMI

TRASPORTO E CONSEGNA.

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli della spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso TNT dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. ESTHEA non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili a essa.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati al vettore entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui ESTHEA ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso, ove possibile, un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione eseguita dal Corriere.

  • Servizi di consegna attivi in Italia:
    Corriere Espresso TNT spedizione in 2/3 giorni lavorativi salvo imprevisti

  • Servizi di consegna attivi all'estero:
    Corriere Espresso
    Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
    Paesi in cui il servizio è attivo: Tutti i paesi dell’Unione Europea. Per paesi Extra-UE è possibile contattare ESTHEA per maggiori informazioni.

DIRITTO DI RECESSO.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 4. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a ESTHEA una comunicazione entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti acquistati, utilizzando il modulo contenuto nell’Allegato 1 di questa informativa ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo pec all’indirizzo esthea@legalmail.it o, in alternativa, tramite lettera raccomandata A/R, indirizzata a: ESTHEA S.r.l., via Verona 92/B, 37068 – Vigasio (VR), Italia.

 

ESTHEA provvederà, una volta ricevuta la comunicazione e verificato che non si tratti di un caso di esclusione del diritto di recesso di cui al successivo punto 4, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da ESTHEA stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato;

  • in caso di esercizio del diritto di recesso, ESTHEA rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di ESTHEA di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni;

  • il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN);

  • i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

 

Oltre ai casi indicati di cliente non consumatore e/o richiedente la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 296/2005, così come modificato dal successivo d.lgs. 214/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

 

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, è informato e accetta che tra i beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna rientrano tutti di i Prodotti cosmetici venduti da ESTHEA, in quanto le loro caratteristiche organolettiche, strutturali, funzionali ed igieniche sono soggette ad alterazione in conseguenza di una conservazione non appropriata.

 

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, ESTHEA provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, ESTHEA mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da ESTHEA per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

 

Garanzia e Difetti di conformità

In presenza di difetti di conformità di Prodotti venduti da ESTHEA, il Cliente dovrà contattare immediatamente la venditrice tramite mail all’indirizzo estheasrl@gmail.com segnalando le differenze presentate dai beni acquistati rispetto al contratto di vendita.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. La garanzia copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco di 24 mesi a decorrere da tale momento, con esclusione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es. dovuti all’uso, a mancata o cattiva manutenzione, ecc.).

In caso di difetto di conformità il consumatore può pretendere dal venditore che il bene sia sostituito o riparato, a sua scelta, senza spese aggiuntive ed entro un congruo termine. Quando la riparazione o la sostituzione sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose, o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al Cliente, costui può richiedere la risoluzione del contratto (con restituzione contestuale del prezzo pagato e del bene acquistato) o la riduzione proporzionale del prezzo.

La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il Cliente a causare il danno, oppure se il medesimo conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni fornite dal Cliente.

Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad un’adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a ESTHEA il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

La denuncia deve essere effettuata esplicitando e provando in maniera specifica i presunti difetti di conformità che hanno determinato l’attivazione della garanzia.

 

Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto ESTHEA non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

ESTHEA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a ESTHEA a mezzo pec all’indirizzo esthea@legalmail.it o, in alternativa, tramite lettera raccomandata A/R, indirizzata a ESTHEA S.r.l., via Verona 92/B, 37068 – Vigasio (VR), Italia.

ESTHEA si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO

(ai sensi dell’art. 49, comma 4, d.lgs. 21/2014)

 

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso tra lui e il venditore, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della Sua decisione di recedere dall’ordine di acquisto tramite una dichiarazione da inviarsi entro il suddetto termine a mezzo pec all’indirizzo esthea@legalmail.it o, in alternativa, tramite lettera raccomandata A/R a ESTHEA S.r.l., via Verona 92/B, 37068 – Vigasio (VR), Italia.

 

A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, oppure qualunque altro tipo di dichiarazione scritta esplicita della Sua intenzione di volere recedere dall’ordine, purché sia inviata all’indirizzo suindicato con le forme ed entro i termini di cui sopra.

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

•    ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;

•    ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

•    ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

•    ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

 

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i “Prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna” rientrano tutti i Prodotti cosmetici venduti da ESTHEA, in quanto le loro caratteristiche organolettiche, strutturali, funzionali ed igieniche sono soggette ad alterazione in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Nel caso di esclusione del diritto di recesso, ESTHEA provvederà a restituirLe i prodotti acquistati, addebitandoLe le spese di rispedizione.

Se Lei recede dal presente contratto (salvo che nei casi sopra elencati in cui il recesso è escluso) Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi gli eventuali costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto). I rimborsi avverranno senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dall’ordine di acquisto, salvo il nostro diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. I rimborsi saranno effettuati esclusivamente a Suo favore e utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti o che il Suo pagamento sia avvenuto a mezzo contrassegno (in tale ultimo caso il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario alle coordinate da Lei indicate); in ogni caso, Lei non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

ESTHEA mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita Lei dovrà attendere di essere contattato da ESTHEA a seguito della Sua comunicazione di recesso per concordare la riconsegna dei prodotti al corriere da noi indicato e dovrà restituire i prodotti nella medesima scatola in cui sono stati ricevuti. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

A questo LINK è possibile scaricare il modulo per l'esercizio del diritto di recesso.