STORE POLICY
CONDIZIONI GENERALI
(Capo I, Titolo III, Parte III del d.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.)
​
​
1.Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://www.esthea.it (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, il “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la società ESTHEA S.r.l., con sede in 37068 – Vigasio (VR), via Verona 92/B, C.F./ P.I. 04705860239, avente indirizzo di posta elettronica estheasrl@gmail.com (di seguito “ESTHEA”).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito, il “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui agli artt. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai consumatori.
I contratti conclusi con ESTHEA attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
2.Scegliere e ordinare i Prodotti
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito, il “Prodotto” o i “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà registrarsi al sito e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, della Privacy Policy e della Cookie Policy, nonché confermata la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra ESTHEA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte della società venditrice. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco del Prodotto o dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail per contattare il Servizio Clienti tramite e-mail o altro mezzo idoneo a comunicare a ESTHEA l’errore rilevato. Trascorso tale termine, nel caso in cui l’ordine sia già stato messo in lavorazione per la spedizione, non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
Una volta ricevuto l’ordine, ESTHEA verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti ESTHEA invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 48 ore, avrà facoltà di rispondere per richiedere la spedizione di eventuali altri Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato per i Prodotti disponibili e lo stesso verrà messo in spedizione. In entrambi i casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente o rimborsato a seconda del metodo di pagamento prescelto.
3.Informazioni sui Prodotti
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti venduti da ESTHEA sono disponibili sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire lievemente per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
4.Prezzi
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in euro. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
5.Modalità di pagamento e fatturazione
5.1Metodi di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario e altre eventuali modalità presenti sul Sito.
1. Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
-
Mastercard
-
Visa
-
Maestro
2. PayPal
Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
3. Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Conto intestato a:
IBAN:
Banca
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. "Ordine #1001 del 15/04/2020").[SP1]
5.2Fatturazione degli ordini
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la prima sezione del checkout ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
6.Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione[SP2] ”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, il “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. ESTHEA non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili a essa.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati al vettore entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui ESTHEA ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail.
Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso, ove possibile, un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione eseguita dal Corriere.
-
Servizi di consegna attivi in Italia:
Corriere Espresso
Le spedizioni in Italia potranno avvenire con corrieri diversi a seconda della regione di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
-
Servizi di consegna attivi all'estero:
Corriere Espresso
Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
Paesi in cui il servizio è attivo: Tutti i paesi dell’Unione Europea. Per paesi Extra-UE è possibile contattare ESTHEA per maggiori informazioni.
7.Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 4. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a ESTHEA una comunicazione entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti acquistati, utilizzando il modulo contenuto nell’Allegato 1 di questa informativa ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo pec all’indirizzo esthea@legalmail.it o, in alternativa, tramite lettera raccomandata A/R, indirizzata a: ESTHEA S.r.l., via Verona 92/B, 37068 – Vigasio (VR), Italia.
ESTHEA provvederà, una volta ricevuta la comunicazione e verificato che non si tratti di un caso di esclusione del diritto di recesso di cui al successivo punto 4, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da ESTHEA stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
-
il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato;
-
in caso di esercizio del diritto di recesso, ESTHEA rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di ESTHEA di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni;
-
il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN);
-
i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
Oltre ai casi indicati di cliente non consumatore e/o richiedente la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 296/2005, così come modificato dal successivo d.lgs. 214/2014:
-
ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, è informato e accetta che tra i beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna rientrano tutti di i Prodotti cosmetici venduti da ESTHEA, in quanto le loro caratteristiche organolettiche, strutturali, funzionali ed igieniche sono soggette ad alterazione in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, ESTHEA provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
8.Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, ESTHEA mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.
Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da ESTHEA per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
9.Garanzia e Difetti di conformità
In presenza di difetti di conformità di Prodotti venduti da ESTHEA, il Cliente dovrà contattare immediatamente la venditrice tramite mail all’indirizzo estheasrl@gmail.com segnalando le differenze presentate dai beni acquistati rispetto al contratto di vendita.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. La garanzia copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco di 24 mesi a decorrere da tale momento, con esclusione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es. dovuti all’uso, a mancata o cattiva manutenzione, ecc.).
In caso di difetto di conformità il consumatore può pretendere dal venditore che il bene sia sostituito o riparato, a sua scelta, senza spese aggiuntive ed entro un congruo termine. Quando la riparazione o la sostituzione sono oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose, o la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al Cliente, costui può richiedere la risoluzione del contratto (con restituzione contestuale del prezzo pagato e del bene acquistato) o la riduzione proporzionale del prezzo.
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il Cliente a causare il danno, oppure se il medesimo conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell’acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni fornite dal Cliente.
Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad un’adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a ESTHEA il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
La denuncia deve essere effettuata esplicitando e provando in maniera specifica i presunti difetti di conformità che hanno determinato l’attivazione della garanzia.
10.Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto ESTHEA non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
ESTHEA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
11.Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a ESTHEA a mezzo pec all’indirizzo esthea@legalmail.it o, in alternativa, tramite lettera raccomandata A/R, indirizzata a ESTHEA S.r.l., via Verona 92/B, 37068 – Vigasio (VR), Italia.
ESTHEA si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.
12.Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
​
12.1 Alternative Dispute Resolution (ADR)
Secondo l’articolo 49, comma 1, lettera V del Codice del Consumo, il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore, dopo aver presentato reclamo all’azienda venditrice, entro 45 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il Cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all'indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
12.2 Online Dispute Resolution (ODR)
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
13.Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente ed ESTHEA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o domicilio, se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Verona.
14.Contratto concluso a distanza
Secondo quanto previsto dalla prassi di settore per la stipula dei contratti on-line, il Cliente ha avuto la possibilità leggere attentamente e archiviare su un supporto durevole le presenti Condizioni. In particolare, il Cliente è stato espressamente reso edotto delle condizioni poste in evidenza da ESTHEA negli articoli: 6. (Trasporto e consegna), 7. (Diritto di recesso), 9. (Garanzia e Difetti di conformità), 10. (Errori e limitazioni di responsabilità), 13 (Legge applicabile e foro competente).
Si esclude, pertanto, l’applicabilità della disciplina di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile.
Procedendo all’acquisto di Prodotti ESTHEA attraverso il Sito, il Cliente dichiara:
â–¡ di aver dato attenta lettura e di accettare le presenti Condizioni Generali
â–¡ di aver dato attenta lettura e di aver compreso la Privacy Policy[SP3]
INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO
(ai sensi dell’art. 49, comma 4, d.lgs. 21/2014)
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso tra lui e il venditore, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della Sua decisione di recedere dall’ordine di acquisto tramite una dichiarazione da inviarsi entro il suddetto termine a mezzo pec all’indirizzo esthea@legalmail.it o, in alternativa, tramite lettera raccomandata A/R a ESTHEA S.r.l., via Verona 92/B, 37068 – Vigasio (VR), Italia.
A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, oppure qualunque altro tipo di dichiarazione scritta esplicita della Sua intenzione di volere recedere dall’ordine, purché sia inviata all’indirizzo suindicato con le forme ed entro i termini di cui sopra.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
-
ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura;
-
ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
-
ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i “Prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna” rientrano tutti i Prodotti cosmetici venduti da ESTHEA, in quanto le loro caratteristiche organolettiche, strutturali, funzionali ed igieniche sono soggette ad alterazione in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Nel caso di esclusione del diritto di recesso, ESTHEA provvederà a restituirLe i prodotti acquistati, addebitandoLe le spese di rispedizione.
Se Lei recede dal presente contratto (salvo che nei casi sopra elencati in cui il recesso è escluso) Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi gli eventuali costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto). I rimborsi avverranno senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dall’ordine di acquisto, salvo il nostro diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni. I rimborsi saranno effettuati esclusivamente a Suo favore e utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti o che il Suo pagamento sia avvenuto a mezzo contrassegno (in tale ultimo caso il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario alle coordinate da Lei indicate); in ogni caso, Lei non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
ESTHEA mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita Lei dovrà attendere di essere contattato da ESTHEA a seguito della Sua comunicazione di recesso per concordare la riconsegna dei prodotti al corriere da noi indicato e dovrà restituire i prodotti nella medesima scatola in cui sono stati ricevuti. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
MODULO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
(ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h), d.lgs. 21/2014)
c.a. ESTHEA S.r.l.
via Verona 92/B,
37068 – Vigasio (VR)
Io sottoscritto ______________________________________________________________, con la presente notifico il mio recesso dal seguente ordine di acquisto:
- Ordine n._____________________ di data ___/___/_____ (e ricevuto il ___/___/____)
- Nominativo del soggetto che ha effettuato l’ordine: ___________
- Mail associata all’ordine: ________________
- Indirizzo di spedizione dell'ordine: _____________________________________________
- Coordinate bancarie per il rimborso (compilare solo in caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario o contrassegno):
C/C intestato a_____________________ ; IBAN __________________________________
Luogo e data ___________________
Firma ______________________________
​